Forum Politiche Sociale
CITTÀ E CITTADINI GIOVANI

Il Forum delle Politiche Sociali

Dopo due anni di pandemia che hanno costretto alla sospensione di tutte le attività, dal 12 al 15 maggio è ripartito il Forum delle Politiche Sociali. Grazie al lavoro del Municipio e del Comune di Milano ha preso il via la quarta edizione. Nelle numerose serate, presentazioni e dibattiti effettuati, sono stati affrontate diverse tematiche sociali. 

In particolare l’evento, che è iniziato nella giornata di giovedì al circolo ACLI alla presenza dell’assessore comunale al Welfare Lamberto Bertolé, è durato quattro giorni. Giorno dopo giorno cittadini e associazioni che lavorano nel terzo settore si sono incontrati e hanno discusso sui temi che li vedono impegnati.

I temi in discussione sono stati i seguenti:

  • la fragilità, con un particolare occhio alla terza età;
  • la gestione dei percorsi di rieducazione all’interno delle carceri;
  • la libertà di essere, affrontato in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia;
  • la comunità di cittadini intesa come luogo di incontro e condivisione culturale.

Il via a nuovi progetti per il cambiamento sociale

Gli eventi di cui condividiamo il programma hanno visto esperti affrontare le tematiche trattate, illustrando lo stato dell’arte e ipotizzando possibili strade per il futuro. Inoltre, gli incontri hanno offerto un’occasione alle associazioni per farsi conoscere, condividere i propri ambiti di lavoro e raccontarsi. Concerti, mostre e cene hanno fatto seguito ai momenti di discussione e dibattito.

La quattro giorni si è conclusa con un confronto molto sentito sul tema attualissimo del disagio giovanile. Attività di intrattenimento hanno fatto da sfondo all’incontro con giochi organizzati per i bambini e la realizzazione di una mostra fotografica.

Nel complesso il Forum delle Politiche sociali è stato un successo. È riuscito a coinvolgere la popolazione e ad aprire tavoli di confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni su tematiche che troppo spesso non ricevono lo spazio che meritano. La speranza, su cui il Municipio sta lavorando, è che quanto emerso possa dare il via a dei progetti che vadano incontro alle esigenze espresse nel corso dell’evento.

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano