Supporto alla cittadinanza con WeMi
MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano
Proseguono le iniziative comunali a supporto della cittadinanza a favore dei più giovani e dei portatori di handicap gravi. In questo caso parliamo di due importanti bandi aperti per i cittadini residenti all’interno del Comune di Milano. È possibile presentare domanda anche tramite il portale WeMi per ottenere il voucher 0-18 o la misura B2.
I VOUCHER 0-18 sono dei crediti virtuali dal valore variabile da 100 a 400 euro utilizzabili per accedere a varie tipologie di servizi dedicati ai più giovani. La fascia di età di chi può beneficiare del contributo è compresa fra 0 e 18 anni. La somma ottenuta è spendibile per ottenere servizi di natura educativa, sportiva, culturale o sanitaria presso un elenco di associazioni cittadine qualificate, individuato e messo a disposizione dal Comune.
La MISURA B2 consiste in una serie di interventi di sostegno per le persone portatrici di disabilità gravi e alle loro famiglie. Il sostegno, approvato dalla Regione, è destinato ai residenti a Milano ed elegibili sulla base dell’ISEE. Prevede l’assegnazione di un buono mensile dal valore di 400 o 800 euro da utilizzarsi in una delle seguenti modalità:
- supporto delle spese sostenute dal caregiver familiare;
- aiuto alle persone con gravi disabilità per realizzare un progetto di vita indipendente;
- possibilità per i minorenni di partecipare ad attività educative e socializzanti, per esempio la frequentazione di centri estivi;
- supporto agli anziani finanziando attività che ne sostengano il benessere psicofisico.
Come fare richiesta dei servizi necessari
Per entrambe le iniziative a supporto della cittadinanza, è possibile presentare domanda tramite la piattaforma pubblica WeMi che aggrega le offerte di servizi welfare erogati dal Comune di Milano e dalle associazioni, cooperative e imprese sociali del territorio. L’obiettivo è di creare uno spazio digitale unico che raccolga le informazioni utili ad accedere ai servizi di domiciliarità, inclusione e educazione finanziaria. Inoltre, WeMi presenta una sezione dedicata al supporto nella ricerca di tate, badanti e colf.
I numeri registrati finora sono di tutto rispetto, con 297 servizi offerti da 55 enti e 4419 operatori.
WeMi, link e informazioni utili
Come detto in precedenza, WeMi è una piattaforma digitale ma è anche un insieme di luoghi fisici sparsi per tutto il Comune. Nel nostro Municipio 3 le sedi sono due, in via Sabaudia e in via Rizzoli. Gli spazi di supporto alla cittadinanza di WeMi sono centri gestiti da associazioni o cooperative che collaborano con il Comune. Sostengono i cittadini fornendo servizi di assistenza. Aiutano anche a presentare le domande di partecipazione ai bandi caricati sul sito.