bando case Milano
CASA CITTÀ E CITTADINI GIOVANI

Bando contro il caro affitti a Milano

Questo periodo per molti continua a essere difficile dal punto di vista economico anche a causa del continuo aumento dei prezzi. Il Comune ha aperto un bando contro il caro affitti a Milano, come probabilmente alcuni di voi sapranno. Ha deciso di offrire un sostegno concreto alle famiglie residenti nelle strutture di edilizia popolare che permette di ottenere fino a 3.000 euro da spendere per sostenere le spese abitative.

Il bando, che inizialmente doveva chiudersi ad Aprile, ha visto la proroga del periodo di presentazione delle domande fino al 18 Maggio per le numerose richieste presentate. Pertanto, chi non lo avesse ancora fatto e fosse interessato può ancora fare domanda, nelle modalità definite nel dettaglio sul sito del Comune.

La misura proposta dal Comune è sicuramente un passo nella giusta direzione. Ad oggi infatti, su tutto il territorio comunale risultano infatti circa 120mila residenti che vivono in strutture di edilizia pubblica. Sono circa 1/10 di tutti i cittadini Milanesi. In molte casi, questi cittadini sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia che ha allargato il divario economico già prima presente nella popolazione. Questo ha determinato per un sempre maggior numero di abitanti la difficoltà di arrivare a fine mese. Il sostegno proposto dal bando contro il caro affitto a Milano diventa dunque fondamentale perché permette di guadagnare tempo ai beneficiari alleggerendo la pressione economica.

Caro affitti a Milano

Il tema della casa è tuttavia ben più complesso. Se si guarda anche solo agli sviluppi del mercato immobiliare, si nota che negli ultimi anni, i prezzi degli immobili hanno raggiunto cifre mai viste prima. Ancora più preoccupante è il fatto che i rincari, molto sopra la doppia cifra facendo riferimento anche solo agli ultimi 2 anni, hanno colpito tutto il territorio cittadino. Da un lato, per i proprietari, questo è per ovvie ragioni un bene. Per molti tra i più giovani, gli affittuari e chiunque vuole trasferirsi in città i prezzi però hanno raggiunto livelli quasi proibitivi.

Il tema è stato di recente trattato a livello di Municipio durante i lavori della commissione. Nei prossimi mesi si valuteranno possibili soluzioni di breve e medio termine per aiutare a sostenere i cittadini. Tuttavia, l’auspicio è che il tema dell’abitare, e più in generale del costo della vita, venga presa in carico anche dalle istituzioni a più alto livello, sia politico che economico.

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano