Le città visibili a teatro
PIERFRANCESCO MARAN
Immagina una sera a teatro con Calvino e Maran, immagina un incrocio di parole, musica, utopia e realtà politica, immagina l’irruzione a sorpresa di ospiti e guest star… Anzi non immaginarla, vivila con noi in sala.
“Le Città visibili, a teatro” è uno spettacolo in tour teatrale, un atto unico di parole e musica di un’ora, che prende spunto dal saggio “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese” di Pierfrancesco Maran edito da Solferino. Da un reading teatrale – una riflessione sul presente – lo spettacolo si trasforma sulla scena, con la partecipazione di ospiti, volti noti nazionali e personaggi particolarmente significativi nel territorio della serata, contributi video e musica dal vivo a cura di Raffaele “Lelio” Morra.
L’atmosfera intima e colloquiale dell’evento consentirà al testo, alle voci sul palco, ai racconti di Calvino e alle riflessioni di Pierfrancesco di essere protagonisti.
L’allestimento sarà essenziale, pochissimi elementi di scena: uno schermo, un leggio e comode sedute.
Nelle varie tappe del tour, sul palco, a fianco a Maran, ogni sera ci sarà un ospite a sorpresa dal pubblico.
“Mi chiedono se questo è uno spettacolo o un comizio. La verità è che il teatro è politica da sempre. Quelle che porto in scena sono considerazioni che partono da fatti e fotografie oggettive della realtà, da numeri e statistiche, dal modo in cui evolvono città e periferie e di come la stessa pianura padana si stia progressivamente trasformando in un’unica grande metropoli. E sono cambiamenti che devono mantenere al centro le persone, con i loro sogni e i loro bisogni e trovare un punto di equilibrio tra la grande sfida della sostenibilità legata e le battaglie contro l’inquinamento e i cambiamenti climatici e quella delle necessità sociali ed economiche del ceto medio, dei più poveri e dell’adeguamento dei sistemi produttivi. Mi piace pensare che questo spettacolo ci aiuterà a riflettere sul futuro che desideriamo”.
Pierfrancesco Maran
“Attraverso questo tour teatrale il protagonista in scena, Pierfrancesco Maran, si alterna fra momenti di “reading”, tratti prevalentemente dal suo libro “Le città visibili” e speech originali e inediti. La musica, le luci e il dialogo a distanza con gli scritti di Calvino trasportano lo spettatore in una dimensione che va oltre quella del messaggio politico tout-court. Le parole a teatro assumono una forma diversa, più intima e profonda.
L’alchimia che si crea in sala fa sì che ogni pensiero assuma una forma e un peso specifico che non avrebbe in nessun altro contesto. Di fatto abbiamo messo in scena un racconto e abbiamo contaminato il palco con momenti musicali, elementi video e temi relativi al territorio che ospita ogni singolo spettacolo. E ospiti, anche molto conosciuti, che con Maran dialogano e si confrontano.”
Matteo Grandi autore teatrale, televisivo e saggista, firma a due mani con Maran lo spettacolo
Tutte le informazioni sul tour
Il tour è promosso e organizzato dall’Associazione “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese”, con sede a Milano in collaborazione con i teatri di Milano, Varese, Seregno Cinisello Balsamo, Como Novara, Pavia, Brescia, Monza, Crema, Lodi, Lecco, Cassina, Buccinasco e Mantova.
Partner del progetto Solferino Libri.
Gli spettacoli sono a ingresso libero, di seguito il calendario delle prossime date:
- 14 febbraio Lodi Teatro delle Vigne
- 15 febbraio Mottella (MN) Centro Frida Kahlo
- 19 febbraio Varese Teatro Gianni Santuccio
- 21 febbraio Monza Teatro Binario7
- 23 febbraio Cinisello Balsamo (MI), Salone della Cooperazione
- 26 febbraio Como Pontificio Collegio Gallio
- 27 febbraio Bussero (MI) Spazio Sfera
- 1 marzo Voghera Teatro San Rocco
- 3 aprile Lecco Sala Don Ticozzi
Gli autori
Pierfrancesco Maran
Laureato in scienze politiche, Pierfrancesco Maran pratica la politica sin da quando era adolescente. Eletto a 19 anni al Consiglio di Zona 3 di Milano, ha ricoperto nel tempo tutte le principali responsabilità politiche nella città di Milano. Consigliere comunale a 26 anni, a 31 assessore alla mobilità e ambiente nella Giunta di Giuliano Pisapia. Nelle due giunte di Giuseppe Sala assessore all’urbanistica prima e alla casa poi.
Ha sempre contraddistinto la sua azione sui temi ambientali, nella trasformazione della mobilità e dello spazio urbano. Ha sempre accompagnato le iniziative politiche a una seria attività di studio delle trasformazioni sociali della comunità. Anche da qui nasce il libro “Le città visibili” da cui è tratto questo tour teatrale. È alla sua prima esperienza con il teatro.
Matteo Grandi
Matteo Grandi, giornalista professionista, scrittore, saggista e autore di spettacoli teatrali e televisivi (Il Labirinto, Carpool Karaoke, X-Factor, Sanremo), è uno studioso del mondo dei social network e scrive di web e tecnologia per diverse testate. Autore di testi musicali, ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano. Ha lavorato agli spettacoli di Fedez, Max Pezzali, Francesco Renga e Nek. Ha firmato la docu-serie RaiPlay “È andata così” sulla carriera di Ligabue. È stato pubblicato da Rizzoli, Fazi, Longanesi. A Perugia cura un laboratorio su social media e scrittura digitale per l’Università degli Studi di Perugia. A Milano invece svolge i suoi lavori per la tv. Come podcaster ha scritto, progettato e pubblicato per Storie Libere.
Lelio Morra
Lelio Morra, musicista e cantautore partenopeo, milanese d’adozione. Cresce ascoltando Back to Black, Nero a metà e Revolver. Riconoscimenti come il Premio De Andrè, Musicultura, Genova per Voi e la Targa Tenco danno spessore al suo percorso.
La sua attività annovera un numero indefinito di live, più di due milioni gli ascolti su Spotify. Esagerato è il titolo del suo ultimo disco. “Discoboomer” l’ultimo brano rilasciato. Al momento colleziona canzoni nel cassetto, scruta occasioni e segue la direzione di Fuori Salotto, il salotto itinerante della canzone.