Cultura dal vivo per le strade di Milano
CITTÀ E CITTADINI

Cultura dal vivo per le strade di Milano

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano

 La cultura torna dal vivo per le strade di Milano. Nel corso degli ultimi mesi il Comune ha aperto e portato avanti il bando “Milano è Viva”, finalizzato a promuovere la realizzazione di spettacoli dal vivo nelle zone della città usufruendo dei fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura. 

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è quello di sostenere coloro che si adoperano nella realizzazione di performance dal vivo, valorizzando al contempo le aree periferiche della città. Tutto ciò si realizza usufruendo dei circa 2,5mln di euro messi a disposizione nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo, istituito dal Ministero della Cultura e ideato per sostenere i professionisti impegnati nel settore dello spettacolo. Si riparte dopo il lungo stop che il settore delle performance dal vivo ha subito nel corso degli ultimi anni. 

I criteri del bando indicano che per accedere ai fondi, le iniziative devono essere effettuate nei quartieri e nelle aree della città esterne alla soglia della 90/91. I progetti dovranno prevedere anche la realizzazione di almeno uno tra spettacoli musicali, teatrali e di danza, o ancora attività educative e di laboratorio. 

La cultura dal vivo per le strade di Milano

Per l’amministrazione, l’iniziativa permette di proseguire il lavoro su due fronti di particolare rilevanza. Da un lato, infatti, si sostiene la ripresa delle attività culturali dal vivo, nel solco delle molteplici attività promosse a scopo culturale ed educativo e al contempo si crea una opportunità di partecipazione e condivisione sociale in contesti urbani periferici. 

Nell’ambito del bando sono state presentate 111 iniziative, di cui 71 sono risultate coerenti con gli obiettivi prefissati. I vincitori portano in strada i loro progetti nel periodo che va fino al 2 ottobre. Una seconda scadenza è per la prima metà del mese di dicembre. Per quanto riguarda il territorio del Municipio 3, sarà possibile assistere a 12 iniziative che per lo più saranno realizzate nelle aree circostanti i quartieri del Casoretto e di Crescenzago.