patti collaborazione
CITTÀ E CITTADINI INTORNO A NOI

I Patti di Collaborazione

Con le stesse parole che Kennedy rivolse ai presenti nel corso dell’inaugurazione come 35° Presidente degli Stati Uniti voglio parlarvi di un importante strumento, purtroppo ancora poco noto ma rivolto a tutti i cittadini, di partecipazione attiva. Sono i Patti di Collaborazione del Comune di Milano.

Non chiedete allo Stato cosa lui può fare per voi,
ma chiedetevi cosa potete fare voi per lui

Regolati da un’apposita delibera comunale del maggio 2019, i Patti di Collaborazione danno concretezza all’articolo 118 della Costituzione che favorisce quanto segue:

l’autonoma iniziativa dei cittadini,
singoli e associati,
per lo svolgimento di attività di interesse generale,
sulla base del principio di sussidiarietà

Nell’azione pratica, i Patti costituiscono degli accordi, della durata al più di 3 anni, tra enti pubblici e cittadini / associazioni. Sono finalizzati alla gestione condivisa e alla rigenerazione di beni comuni urbani in cui i cittadini si impegnano volontariamente a eseguire attività finalizzate a migliorare la qualità dell’ambiente a beneficio di tutta la comunità.

Ovviamente le attività svolte all’interno dei Patti non sostituiscono le attività di competenza degli enti pubblici ma le affiancano. Inoltre, è importante segnalare che i Patti non attribuiscono in alcun modo l’uso esclusivo di alcuna area ai cittadini che li sottoscrivono. Inoltre i Patti stessi sono sempre aperti a includere chiunque voglia aggiungersi apportando un contributo al progetto concordato.

I Patti di Collaborazione già sottoscritti

Come si può immaginare, nel corso degli anni Comune e cittadini hanno sottoscritto Patti su tutto il territorio Milanese. Nel nostro Municipio, per esempio, sono stati realizzati questi cinque progetti:

  • il Disc Golf del Parco Lambro;
  • Piazzale Bacone;
  • via De Nora;
  • via Pacini;
  • via Reni.

In tutti questi casi, grazie al contributo fondamentale di cittadinanza e associazioni, sono stati effettuati e continuano a essere portati avanti importanti interventi di riqualificazione. I Patti di Collaborazione a Milano hanno sollecitato la creazione di aree pedonabili, aree dedicate al gioco e allo sport o l’esecuzione di lavori di arredo urbano.

Per chiunque fosse interessato alle attività in corso, o volesse proporre nuove iniziative, l’invito è quello di rifarsi al sito del Comune. Sono presenti on line tutte le iniziative in corso e in fase di lancio, nonché le informazioni utili a presentare nuove proposte.

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano