I quattro elementi Valvassori Peroni
CITTÀ E CITTADINI GIOVANI

I quattro elementi in via Valvassori Peroni 

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano

È stata inaugurata di recente l’opera di street art (arte a cielo aperto) I quattro elementi, ideata e realizzata da Pao in collaborazione con Massimo Costantini

L’opera, situata tra l’ingresso della libreria di via Valvassori Peroni e l’auditorium Cerri, si compone di quattro cerchi realizzati per terra e rappresentanti i quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco, ricordati dai colori e dai materiali che compongono le rappresentazioni. 

L’idea dell’artista è quella di creare un “corridoio” che accompagni chi dovesse passare per la zona interessata tra le strutture della biblioteca e dell’auditorium, mediante un’illusione ottica in 3D che raffigura dei vortici in successione. 

L’opera si inserisce nella lunga lista di iniziative promosse dal Municipio 3 per valorizzare e arricchire i luoghi comuni, al fine di creare, passo dopo passo, aree sempre più belle da vivere all’interno del territorio. 

In particolare, con riferimento all’opera dal Municipio spiegano che “Il tema rappresentato è la teoria dei quattro elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco e le sue ripercussioni negli ambiti scientifici, religiosi ed esoterici. Abbiamo scelto questo tema perché la sua rilevanza storica e filosofica si coniuga perfettamente al contesto culturale dell’ambientazione”. 

FISCO DI PROSSIMITÀ
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.