I quattro elementi in via Valvassori Peroni
MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano
È stata inaugurata di recente l’opera di street art (arte a cielo aperto) I quattro elementi, ideata e realizzata da Pao in collaborazione con Massimo Costantini.
L’opera, situata tra l’ingresso della libreria di via Valvassori Peroni e l’auditorium Cerri, si compone di quattro cerchi realizzati per terra e rappresentanti i quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco, ricordati dai colori e dai materiali che compongono le rappresentazioni.
L’idea dell’artista è quella di creare un “corridoio” che accompagni chi dovesse passare per la zona interessata tra le strutture della biblioteca e dell’auditorium, mediante un’illusione ottica in 3D che raffigura dei vortici in successione.
L’opera si inserisce nella lunga lista di iniziative promosse dal Municipio 3 per valorizzare e arricchire i luoghi comuni, al fine di creare, passo dopo passo, aree sempre più belle da vivere all’interno del territorio.
In particolare, con riferimento all’opera dal Municipio spiegano che “Il tema rappresentato è la teoria dei quattro elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco e le sue ripercussioni negli ambiti scientifici, religiosi ed esoterici. Abbiamo scelto questo tema perché la sua rilevanza storica e filosofica si coniuga perfettamente al contesto culturale dell’ambientazione”.