Il PRG del Comune di Messina
AMBIENTE CITTÀ E CITTADINI

Il Piano Regolatore Generale del Comune di Messina

EDUARDO BARBERA  • LORENZO CRINGOLI Studenti di Urbanistica al Politecnico di Milano

Il piano preso in esame è il PRG della città di Messina schema di massima. La variante del Piano Regolatore non è stata ancora approvata né adottata, la fase attuale è quella di elaborazione e redazione solo in seguito avverrà un’eventuale approvazione. 

Abbiamo deciso di approfondire il PRG di Messina in quanto ci sembra una realtà dove l’urbanistica può, con un uso corretto e intelligente di strategie e tecniche, invertire la tendenza di lenta, ma costante decrescita demografica che affligge la città dal terremoto del 1908. L’evento sismico ha caratterizzato notevolmente la storia italiana essendo stato il primo vero grande problema che il neonato Regno d’Italia ha dovuto affrontare. Il nostro interesse nasce anche da ciò che ha determinato il sisma per quanto concerne il diritto alla casa e all’abitare. La condizione di precarietà ambientale che caratterizza la città di Messina ha portato le più recenti amministrazioni a prestare particolare attenzione agli studi ambientali necessari a garantire la sicurezza della popolazione e a limitare i danni legati a eventuali calamità naturali. 

La nostra convinzione è quella che il territorio, il paesaggio, la posizione e la cultura di Messina potrebbero offrire una qualità della vita ottima. La rilevanza cruciale a livello nazionale del porto e della ferrovia, la recente rivalutazione turistica, le connessioni con i paesi limitrofi della costa sono solo alcune delle colonne sulle quali Messina potrebbe raggiungere la sua versione migliore. Siamo inoltre certi che studiando questo caso potremo smentire con cognizione di causa il pregiudizio che spesso accompagna la narrazione delle amministrazioni locali meridionali. 

Siamo quindi curiosi di capire quali fossero le ambizioni del PRG del 2018, quali strade intendesse percorrere per realizzarle e se la nostra impressione sulla città coincida con quella degli addetti ai lavori. 

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO >