Il progetto Biciplan a Milano
Come forse alcuni di voi sapranno tra il 2021 e il 2022 il Comune di Milano ha portato avanti i lavori per la realizzazione del Progetto Biciplan. È un ambizioso piano che punta alla realizzazione di circa 750Km di piste ciclabili pensate per collegare Milano e l’intero hinterland.
Il piano, progettato prendendo spunto da quanto già realizzato nelle principali città e capitali europee, si sviluppa come illustrato di seguito:
- 16 piste ciclabili radiali con origine nella circonvallazione esterna;
- 4 piste circolari ideate per congiungere le radiali;
- 4 greenways, ovvero percorsi ciclabili turistici che uniti formano una quinta circolare che passa per i comuni ai confini della provincia di Milano, da Magenta a Cassano d’Adda e da Garbagnate a Lacchiarella.
Il progetto, che coinvolge 133 Comuni, è ideato secondo un criterio di capillarità. Garantisce che l’80% dei servizi di interesse, ovvero scuole, università, ospedali e centri commerciali, solo per citarne alcuni, si trovano a meno di 1km da un tratto della pista ciclabile.
Per quanto riguarda il nostro Municipio 3, ben 4 piste passeranno delle vie radiali e dalla circolare più interna. Una seconda circolare passerà in prossimità dei confini esterni a est.
Lo sviluppo del progetto Biciplan
Nel dettaglio, le linee radiali saranno queste in elenco:
- la linea 2 con i suoi 14km collegherà Milano a Cologno Monzese e Vimercate. L’utenza potenziale servita è di 195mila residenti e 105mila pendolari;
- la linea 3 di circa 29km passerà da Vimodrone, Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola per arrivare sino a Trezzo sull’Adda. Serve 248mila residenti e fino a 137mila pendolari;
- la linea 4 collegherà Milano a Segrate, Pioltello, Melzo e Cassano d’Adda. Il totale di 27km serve 177mila residenti e 98mila pendolari;
- la linea 6 passerà da Segrate, Pioltello e arriverà fino a Truccazzano, passando durante il percorso per l’idroscalo. Supporta 112mila residenti e 61mila pendolari lungo i suoi 23Km.
Tutti i percorsi ciclabili del progetto Biciplan saranno costruiti ad-hoc per permettere l’accesso solo ai ciclisti, massimizzando la loro sicurezza. Inoltre, durante i percorsi saranno previste delle aree dedicate al deposito delle biciclette.
Come si può immaginare, la realizzazione di un così imponente progetto richiederà la collaborazione di tutti i Comuni coinvolti, che avranno la responsabilità di realizzare le tratte di competenza.
Per quanto riguarda il Municipio 3, attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione della sezione di competenza. In particolare, in queste settimane si lavora alla linea 6 in via Corelli e nelle aree limitrofe.
MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano