» PROGETTO
Prossimità è la presa di coscienza del ruolo attivo degli enti locali (Comune, Area Metropolitana e Regione) nella organizzazione della fiscalità. Si può così contribuire alla razionalizzazione e valorizzazione delle risorse, alla semplificazione e facilitazione degli adempimenti tributari.
La FISCALITÀ è uno degli elementi critici per lo sviluppo del nostro Paese, questo è chiaro da tempo. La situazione epidemiologica sta richiedendo alla società dei rapidi cambiamenti che trovano nella prossimità ai territori da parte dello Stato il percorso più efficace per rispondere alle richieste del contribuente in modo adeguato ai tempi.
La PROSSIMITÀ può fornire servizi con l’obiettivo di ottenere una maggiore compliance da parte dei contribuenti e permettere un rinnovato rapporto tra fisco e cittadini. Questo determinerebbe anche una migliore allocazione delle risorse da destinare a contrastare in modo più efficace la lotta all’evasione. Per tanto sarebbe importante contribuire in modo fattivo alla promozione di un sistema fiscale che sia d’aiuto al rilancio economico del territorio.
Il ruolo attivo degli enti locali
Gli enti locali ognuno per la sua competenza hanno responsabilità formali e sostanziali in tema di fiscalità. Hanno anche leve regolamentari a normativa vigente per agire. Resta inteso che diventa fondamentale per poterlo fare l’individuazione del soggetto nella proposizione del progetto.
Occorre operare per stimolare questo senso di responsabilità anche attraverso l’accresciuta consapevolezza. In maniera eccessivamente frammentata nella normativa si è comunque sedimentata nel corso degli anni. Diverse sono le leve in mano agli enti locali. Serve rendere più semplice e immediato il rapporto tra fisco e cittadino e fare così un efficace contrasto all’evasione fiscale. Le risorse liberate possono in questo modo essere destinate alla collettività per obiettivi di interesse comune.
In conclusione citiamo volentieri le parole di Giuseppe Fornari.
La verità è che la democrazia si nutre di tante esperienze
all’interno di contenitori che hanno nella società compiti e responsabilità diversi ma nello stesso tempo complementari.
Per ulteriori approfondimenti potete leggere il testo completo