AMBIENTE CITTÀ E CITTADINI

Piazzale Loreto, i lavori proseguono

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano

La scorsa settimana è stato presentato rispettivamente nei Municipi 2 e 3 il progetto di riqualificazione di piazzale Loreto che ci sarà nei prossimi anni, nel progetto LOC (Loreto open community) è previsto un aumento delle aree pedonali, alberi, attraversamenti e la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova mentre in via Porpora ci saranno un asilo e spazi per il coworking. 

LOC (Loreto open community) è il progetto vincitore della seconda edizione di Reinventing cities. Il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40 prevede l’alienazione o la costruzione del diritto di superficie di siti da destinare a progetti di rigenerazione urbana in chiave sostenibile. La finalità di LOC è quella di trasformare piazzale Loreto da non luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile. Uno spazio connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati. Il punto di partenza è una revisione strategica della viabilità che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente. Il masterplan restituirà alla città 24.000 m2 di spazio pubblico pedonale. Oltre 12.000 m2 nella piazza (69% dell’area), a fronte dei 2.484 m2 utilizzabili oggi e il restante distribuito tra via Padova e via Porpora. 

I dettagli del progetto LOC (Loreto open community)

Il masterplan di LOC (Loreto open community) prevede la realizzazione di una grande agorà verde dove i gradoni, i percorsi ciclopedonali, gli elementi d’acqua e le nuove costruzioni delineano un nuovo punto di riferimento per il paesaggio urbano milanese. Si prevede uno sviluppo dello spazio pubblico su tre livelli per un totale del 69% della superficie. Oltre alla piazza già citata si estenderà sulle aree a cielo aperto ottenute con l’apertura del mezzanino della metropolitana e sulle terrazze verdi dei tetti di tre nuovi edifici destinati ad attività commerciali, svago e uffici. Saranno presenti oltre ai giochi d’acqua, colonnine di ricarica elettrica, rastrelliere e stazioni di bike sharing. 

Per quanto riguarda il verde, circa 300 alberi verranno piantati sia nella piazza che lungo via Padova e Viale Monza. In città Il progetto ForestaMi mette a dimora altri 200 alberi. I tetti degli edifici si configureranno come giardini rialzati aperti al pubblico e gestiti in sinergia con le attività commerciali sottostanti. Questo porterà a una riduzione delle isole di calore nei picchi estivi e la creazione di un microclima con una temperatura inferiore di 6-7 gradi inferiore alla temperatura percepita. 

L’edificio di via Porpora per il momento sede del comune sarà oggetto di riqualificazione e ospiterà un asilo di quartiere, spazi per il coworking e uffici. Le politiche attuate per il contenimento del traffico nelle ore di punta legate all’asilo, mettono in sicurezza le zone antistanti all’accesso su via Canzio depotenziando l’uso dello spazio attualmente carrabile.”