NEAPOLIS

L’impegno nel mondo associativo negli anni ci ha visto sempre attivi e siamo riusciti a fare tanto con le poche risorse a disposizione grazie alla collaborazione di quanti hanno creduto nel corso del tempo nei nostri progetti. L’organizzazione di eventi in presenza e online, l’offerta di corsi professionali ci hanno portato nel 2021 ad aggregare i contenuti sui quali lavoriamo e a pubblicare il sito di divulgazione fiscodiprossimita.it a sostegno della pagina Facebook già on line da anni. A maggio di questo 2023 abbiamo inoltre costituito l’associazione senza scopo di lucro Neapolis ODV ETS, uno strumento operativo che ci rende più agili nel gestire le nostre attività. 

Siamo orgogliosi del percorso fatto fino a oggi e molto motivati su tutti i progetti futuri messi in cantiere. Abbiamo tracciato davanti a noi una strada lunga e in questa fase stiamo concentrando le nostre forze e il contributo che riceviamo sui progetti che riteniamo prioritari, incalzati dall’attualità che ci sollecita. 

Sullo sfondo di tutto resta sempre l’implementazione della pagina FB e del sito, canali fondamentali di informazione e diffusione dei nostri contenuti a cui abbiamo affiancato in questo momento il sostegno a un progetto fotografico indipendente di studenti universitari milanesi e l’organizzazione di un seminario.

L’associazione inoltre promuove un invito alla lettura attraverso contenuti selezionati e proposti in due diverse rubriche, sui libri e sulla poesia.


LE NOSTRE ATTIVITÀ IN CORSO

Cristalli popolari

È un progetto fotografico indipendente, ideato e promosso da studenti del Politecnico, dell’Università Statale e dello IED di Milano che vuole raccontare questa città in modo diverso da quello che siamo abituati a sentire. È la narrazione di una metropoli che cresce, forse troppo, dimenticandosi talvolta dei suoi abitanti. Tutti gli scatti ritraggono complessi di edilizia popolare o abitati in maniera non convenzionale e vogliono raffigurarne l’architettura, le condizioni, le atmosfere per coglierne il bello e individuarne le potenzialità. L’obiettivo finale oltre alla pubblicazione di un catalogo è quello di partecipare al dibattito sul tema dell’abitazione chiamando a partecipare docenti del Politecnico e amministratori locali.
La prefazione è a cura di Nando Dalla Chiesa.

Contrasto alla ludopatia

Il progetto prevede l’organizzazione di un seminario che diventi in modo prioritario percorso divulgativo e formativo non solo verso i ragazzi e le ragazze delle scuole ma anche verso gli adulti per diffondere elementi di consapevolezza e prevenzione. L’altro obiettivo è sollecitare le istituzioni. È importante evidenziare il ruolo centrale che queste hanno nella creazione di buone pratiche che coinvolgano in modo attivo gli enti locali nel contrasto alle implicazioni che il fenomeno della ludopatia comporta sui territori.


COSA POTETE FARE VOI?

Le modalità per partecipare sono tante. Si può contribuire facendo una donazione o diventando volontario. Potete associarvi scaricando il modulo di adesione e seguendo le indicazioni riportate. È fondamentale e non meno importante anche condividere conoscenza sui social o partecipare ai nostri eventi. Sono tante le azioni che potete fare per aiutarci e per camminare tutti insieme nella stessa direzione.

Il contributo di chi ci può sostenere rafforzerà la nostra indipendenza e ci aiuterà a migliorare la nostra offerta divulgativa, professionale e gratuita. 

Grazie
a quanti vorranno affiancarci in questa avventura!

I SOCI FONDATORI

SANTI BARBERA
ROCCO BRACCOLINO
GIOVANNI BUONOCORE
RAFFAELE DI BELLO 
GIUSEPPE IANNOTTA
GIANROBERTO LANFRANCHINI
UMBERTO MAGNONI 
LEOPOLDO MAURIELLO 
BRUNO SANNA
GIUSEPPE TRIPALDI