Piazzetta di San Faustino in Ortica 
CITTÀ E CITTADINI

Piazzetta di San Faustino in Ortica 

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano

Dopo mesi di lavori di riqualificazione e in prossimità della loro conclusione nella giornata di domenica 2 ottobre è stata effettuata la pre-inaugurazione del nuovo sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie (Chiesa dei SS. Faustino e Giovita), che si trova nei pressi di via Amedeo, all’interno del quartiere Ortica. 

L’aria, molto cara ai residenti della zona, nel corso dell’anno su volontà del Comune e del Municipio è infatti stata oggetto di numerosi lavori di riqualificazione del territorio. Hanno riguardato sia le aree pedonali che la carreggiata al fine di favorirne l’utilizzo. In particolare, per quanto riguarda la viabilità è stata realizzata una rotonda che favorisce una migliore circolazione del traffico locale. È stato anche regolarizzato il parcheggio con la predisposizione di aree per la sosta regolare. 

Per quanto concerne invece le aree pedonabili e ciclabili, gli investimenti hanno riguardato l’area nei pressi del sagrato. In questa zona è presente anche la Casa dell’Acqua installata nel 2021 che ha riscosso un grande successo tra i residenti. Infine, per rendere più sicuro il transito delle biciclette, è stata realizzata una sezione di pista ciclabile protetto sotto il secondo ponte ferroviario. 

Tutto il pacchetto di lavori sopra descritto si inserisce nel recente piano complessivo di riqualificazione urbana del Comune di Milano, attento alle zone periferiche della città. L’obiettivo è volto a incrementare l’abitabilità delle stesse con la realizzazione di opere che vadano incontro alle esigenze della cittadinanza.