Ristorante InGalera
CITTÀ E CITTADINI LAVORO LEGALITÀ

Ristorante InGalera

SILVIA POLLERI

InGalera è il primo e unico ristorante in Italia realizzato in un carcere, aperto al pubblico sia a mezzogiorno che alla sera. Lavorano gli ospiti del carcere di Bollate detenuti. Sono seguiti da uno chef e un maître professionisti. Imparano o hanno già imparato la lavorazione dei cibi e sanno sorprendere i clienti con ricette esclusive e ben fatte.

Il ristorante nasce per offrire ai carcerati, regolarmente assunti, la possibilità di riappropriarsi o apprendere la cultura del lavoro. È un percorso di formazione professionale e responsabilizzazione che li mettendo in rapporto con il mercato, il mondo del lavoro e la società civile.

Inoltre, grazie alla sezione carceraria dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano presente nella II Casa di Reclusione Milano Bollate, i detenuti studenti possono svolgere InGalera lo stage obbligatorio per il conseguimento del diploma alberghiero.
È un posto giusto per mangiare bene, un’esperienza personale da raccontare


Riceviamo dal Professor Yanto Chandra dell’università di Hong Kong questo servizio che è stato girato presso il ristorante Ingalera. Dopo la metà di settembre parteciperemo a una call con il professore che vuole conoscere il nostro progetto. È incredibile come si interessino a questa attività Stati esteri quasi di più che le istituzioni italiane.