tax free Otello
DOGANE NORMATIVE

Tax free shopping

CONCETTINA VALERI esperta fiscale

IL TAX FREE SHOPPING è un’agevolazione fiscale riservata ai cittadini – persone fisiche residenti o domiciliate al di fuori dell’UE – per ottenere il rimborso/sgravio dell’IVA che grava sui beni acquistati sul territorio dell’unione europea.

Normativa

Articolo 38-quater del D.P.R. 633/1972

  • Il valore dei beni acquistati, per ogni fattura, deve essere superiore ai 154,94 euro; 
  • I beni devono essere destinati a uso personale o familiare, e l’agevolazione non copre i servizi forniti (per esempio da hotel, ristoranti, taxi, agenzie ecc.);
  • Sulla fattura devono essere riportati gli estremi del passaporto o altro documento equipollente per comprovare che il viaggiatore è residente o domiciliato fuori dall’UE;

L’uscita dei beni dal territorio UE deve avvenire entro il terzo mese successivo alla data di emissione della fattura. È comprovata dal “visto doganale” apposto dalla Dogana di uscita di qualsiasi Stato membro UE;

La fattura vistata deve essere restituita al negoziante entro il 4° mese successivo a quello di effettuazione della cessione (in caso di visto apposto da altro stato membro).

Digitalizzazione del settore: OTELLO

A partire dal 1° settembre 2018, i negozianti distribuiti sul territorio nazionale che, in qualità di soggetti passivi IVA italiani, cedono beni ai sensi dell’art. 38 quater del D.P.R. 633/72, devono emettere la fattura TAX FREE in modalità elettronica. Devono quindi trasferire i relativi dati al sistema OTELLO.

Al momento dell’acquisto dei beni, il viaggiatore deve innanzitutto esibire il proprio passaporto. Tutte le informazioni del documento devono essere correttamente riportate nella fattura TAX FREE. 

Una volta emessa la fattura TAX FREE in modalità elettronica, OTELLO genera un codice di richiesta. Il viaggiatore deve assicurarsi che questo codice sia correttamente indicato sulla copia della fattura. Questo attesta che la stessa è stata correttamente trasmessa a OTELLO, e che tutte le informazioni riportate dal negoziante siano corrette. In particolare sono importanti gli estremi del documento di riconoscimento.

Il rimborso/sgravio dell’IVA sugli acquisti tax free
non avviene mai da parte degli uffici doganali

Nel caso in cui il viaggiatore acquisti direttamente presso un negoziante nazionale senza fruire dei servizi di una società di intermediazione, il rimborso viene effettuato direttamente dal venditore italiano. I termini sono concordati con l’acquirente al momento dell’acquisto dei beni (per esempio, mediante accredito su un conto bancario, carta di credito, ecc.).

Nella pratica commerciale, operano alcune società di intermediazione (c.d. Società Tax Refund) le quali, sulla base di accordi commerciali stipulati con le parti, forniscono un servizio di rimborso IVA al viaggiatore. In questo caso, le fatture emesse dai venditori italiani riportano il logo della Società di Tax Refund che fornisce il servizio. Questa procedura potrebbe includere il pagamento di una commissione che viene direttamente detratta dall’importo dell’IVA rimborsata al viaggiatore.

In particolare, il viaggiatore, in possesso della copia della fattura TAX FREE con il relativo codice di richiesta, deve esibire presso i punti di uscita nazionali il passaporto e il documento di viaggio. 

Controlli in dogana

OTELLO recupera tutte le fatture TAX FREE collegate. Verifica che i dati inviati siano completi e corretti. Esegue l’analisi automatica del rischio e indirizza il viaggiatore verso il “canale verde” o il “canale rosso” di controllo. 

In caso di canale rosso è necessario sottoporsi all’ispezione fisica dei beni da parte dell’ufficio doganale. 

Se il sistema non seleziona alcun rischio, il viaggiatore ottiene direttamente il visto doganale digitale sulla fattura TAX FREE mediante la generazione in OTELLO di un codice alfanumerico. 

Una volta che il visto digitale è stato generato, OTELLO rende disponibile l’informazione anche al negoziante che ha emesso la fattura. Gli fornisce in tempo reale la prova di uscita dal territorio nazionale dei beni oggetto di vendita.

Link utili

Tutte le norme e le istruzioni relative al processo di rimborso/sgravio dell’IVA sulle fatture per il TAX FREE SHOPPING sono raccolte nella sezione normativa di OTELLO

I viaggiatori che hanno acquistato beni in Italia e fatto richiesta del visto digitale presso un punto di uscita nazionale, possono verificare in tempo reale lo stato di apposizione del visto digitale. È necessario visitare il sito istituzionale dell’Agenzia Dogane Monopoli, e in particolare la sezione OTELLO > Consultazione fatture on line.

È possibile, infatti, verificare lo stato di apposizione del visto inserendo il codice di richiesta della fattura o, in alternativa, determinati parametri di ricerca (e.g. codice visto elettronico doganale, numero fattura, barcode), sul portale ADM gov.

Tramite la medesima funzione di ricerca, i negozianti che hanno emesso fatture TAX FREE in modalità elettronica, possono verificare lo stato di apposizione del visto digitale e ottenere, in tempo reale, la prova dell’uscita dal territorio nazionale dei beni venduti al viaggiatore.